Il servizio di neuropsicologia si occupa della valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi cognitivi, emotivo-comportamentali, dall’età evolutiva alla terza età. La presa in carico punta ad abilitare e/o riabilitare il paziente, mediante il potenziamento delle funzioni cognitive alterate e lo sviluppo di strategie compensative, attraverso progetti riabilitativi altamente individualizzati ed ecologici finalizzati al miglioramento della performance cognitiva, all’aumento del grado di autonomia nel daily living e al miglioramento della qualità di vita globale.
Ambiti di intervento:
- Disturbi dell’età evolutiva (disabilità intellettiva, DSA, ADHD)
- Cerebrolesioni acquisite (trauma cranico, malattie cerebrovascolari, patologie neuroncologiche)
- Malattie neurodegenerative (Malattia di Alzheimer, Malattia di Parkinson, demenza frontotemporale, demenza vascolare, sclerosi multipla)
Attività fornite:
- Valutazione neuropsicologica tramite il colloquio clinico e la somministrazione di test neurocognitivi di screening e di secondo livello (es. attenzione, memoria, ragionamento, linguaggio, prassia)
- Attività di riabilitazione e/o stimolazione cognitiva individuale e di gruppo
- Interventi di psicoeducazione individuale e/o di gruppo e colloqui di supporto psicologico al caregiver/nucleo familiare