ECG Holter
E’ un esame che permette un monitoraggio elettrocardiografico per 24 ore . Questo esame viene eseguito per rilevare la presenza disturbi del ritmo che comportano un battito irregolare . Consente di diagnosticare diverse patologie che alterano il battito cardiaco come le extrasistoli, la fibrillazione atriale, la tachicardia sopraventricolare oppure di rilevare la presenza di blocchi di conduzione cardiaca che possono essere causa di sincope.
Come si svolge l’esame
L’esame non richiede alcuna preparazione specifica. Il giorno dell’esame verrà posizionato l’apparecchio collegando degli elettrodi e dei cavi sul torace del paziente. Dopo aver posizionato l’Holter e avviata la registrazione, il paziente può tornare e casa, il giorno successivo ritornerà per terminare la registrazione e riconsegnare l’apparecchio.
Come comportarsi durante l’esame con holter cardiaco
L’indicazione del medico è quella di svolgere le normali attività quotidiane in modo da ottenere informazioni veritiere sul comportamento del cuore. Sarà così possibile valutare se e in quali circostanze si ripresentano i disturbi motivo dell’esame.
Al paziente viene inoltre consegnato un “diario” dove riportare le attività svolte nei vari momenti della giornata e gli eventuali sintomi percepiti. È utile annotare anche gli orari in cui è stato percepito un determinato sintomo. Questo permetterà di associare l’eventuale presenza di disturbi del ritmo cardiaco a una particolare attività svolta.